Il pubblico delle grandi occasioni si è riunito questo week end, presso l'autodromo del Levante di Binetto per la prima prova del II Trofeo del Levante
. La manifestazione magistralmente organizzata dalle scuderie Assominicar e EptaMotorsport ha visto ben 80 vetture al via delle otto gare previste dall'intenso programma di giornata.
Dopo
le prove di qualifica svoltesi in mattinata, alle ore 13:30 sono iniziate le
gare, con la prima delle due gare Challenge Bicilindriche Minicar. Già nel giro
di formazione si nota l'assenza del secondo qualificato, Oronzo Montanaro, che
al termine del secondo turno di qualifica ha dovuto alzare bandiera bianca per
problemi al motore.
Al
semaforo verde, il partenopeo Ciro Sannino brucia in partenza il poleman
Pasquale Coppola e impone il suo ritmo prendendo subito un discreto margine.
Dopo appena cinque giri, Coppola si ritira per problemi meccanici, stessa sorte
tre giri più tardi per il portacolori della Assominicar Pasquale Pastore,
mentre nelle retrovie Onofrio Zizza e Francesco Guarini si scambiano la
posizione più volte, fino a quando Zizza non riesce a distaccare il pilota
fasanese. A 5 giri dalla fine il colpo di scena, Sannino saldamente al comando
davanti a Licciulli, inizia ad avere problemi al propulsore della sua Fiat 126,
che fumando vistosamente inizia a rallentare il suo ruolino di marcia fino a
due giri dalla fine, quando è costretto al ritiro. Al traguardo quindi vince Licciulli, davanti
a Zizza e Guarini.
La
seconda gara in programma è la Turismo fino a 1600 e Monomarca Alfa 33.
Vittoria a mani basse per Giuseppe De Palo e la sua Honda CRX che, partito
dalla pole, si è visto superare al via dalla Honda Civic di Francesco Cicalese,
rispondendo al sorpasso dopo 2 giri e imponendo il suo ritmo fino alla bandiera
a scacchi. Alle spalle di De Palo e Cicalese si sono classificati
rispettivamente Pietro Giordano su Honda Civic e Angelo Radogna su VW Scirocco.
Tra
le Alfa 33 del monomarca della casa del biscione, vittoria di Domenico Gaudenzi
grazie ad un sorpasso su Sergio Natalini. Terza la lady della Cometa Racing,
Roberta Senzacqua, davanti a Davide Fasolino.
Nel
Trofeo Racing Start, ottima prova del pilota della Fasano Corse Gabriele De
Matteo, che al volante della sua Mini Cooper S, partito alle spalle del
debuttante Francesco Tarricone, ha vinto approfittando di un errore del giovane
pilota della Opel Corsa OPC. Tra le RS3 vittoria mai messa in discussione per
il fasanese Angelo Loconte, terzo assoluto nelle RS che ha gestito il distacco
dal secondo in classifica, l'ottimo Onofrio Mariella al debutto sulla sua nuova
Peugeot 106. Grande rimonta per il giovane Walter Laterrenia, che rimasto
coinvolto in un incidente in partenza ha prima perso tutte le posizioni, per
poi scatenarsi in una spettacolare ed arrembante rimonta. Vittoria in solitaria
in classe RS4 per Vito Punzi e in RS2 per Antonio Piccinni.
Grande
spettacolo ha offerto il Trofeo N-1400, monomarca per Peugeot 106 e 205.
Al
"pronti-via" parapiglia nelle retrovie tra DeMola, Savoia, Zigrino, D'antuono, Marzulli
e Bevilacqua, con questi ultimi tre ad avere la peggio, terminando la loro
corsa prima della fine del primo giro. Nella parte "nobile" della
griglia di partenza, il poleman Donato Argese si fa superare da Carmine
Capezzera che svolta in testa alla prima curva. Argese al secondo giro
riguadagna la testa della gara per tenerla fino al traguardo, imponendo un
ritmo elevatissimo. All'arrivo, Argese chiude davanti a Amodio Cozzolino e
Oriano De Leonardis autori di un ottima strategia di gara, con Capezzera quarto
davanti a un Francesco Savoia in rimonta dopo il caos del primo giro. Chiudono
la classifica Silvestro De Mola e Lucio Zigrino.
Tra
le Turismo oltre 1600, il poleman Raffaele De Giuseppe alla guida della
splendida Renault Megane Trophy parte male e si intraversa in pieno rettilineo,
colpendo la Clio Cup di Antonio Marsilia, restando entrambi fermi in pista con
le vetture incidentate. Bandiera rossa e gara sospesa. Nella ripartenza
Pasquale Santoro al volante della sua Alfa 147 Turbo prende la testa della gara
non lasciandola più. Secondo Michele Arcieri su Renault Clio Cup e terzo Marco
Tedesco su Peugeot 306 GT.
Ben
13 le vetture Sport Prototipo e Formula in gara. Partenza sprint per Francesco
Celentano, che con la sua Radical SR4 scatta in testa alla gara, bruciando il
detentore della pole Luigi Vinaccia e la Radical di "The Shark".
Celentano ha imposto il suo ritmo forsennato, staccando gli avversari, sino
all'ottavo giro, quando per un errore è andato in testacoda, perdendo tre
posizioni. Così facendo Vinaccia ha ripreso la testa della gara fino alla
bandiera a scacchi. Secondo si è classificato "The Shark" con
Celentano che recupera sino alla terza posizione.
Nel
Trofeo Lupo Cup vittoria netta per Ruffillo Fulgeri, che partito dalla seconda
posizione ha superato il poleman Giuliano Sacco, non ha più lasciato la prima
posizione. A metà gara Dino Montanaro e Giuliano Sacco hanno provato una
rimonta su Fulgeri, ma un contatto ha reso vana la rimonta di Sacco, che ha
terminato la gara contro le barriere della curva Bari 1. Sotto la bandiera a
scacchi, Fulgeri ha preceduto Montanaro e Angelo Lisi.
In
Gara 2 delle Bicilindriche Minicar Ciro Sannino parte dalla polepositione e
stacca il secondo Pasquale Coppola, seguito da Flavio Lucciulli. Al sesto giro
Coppola chiude il gap con Sannino e affonda l'attacco a quattro giri dalla
fine, seguito due giri dopo da Licciulli. Al traguardo, quindi Coppola ha
preceduto Licciulli e Sannino.
Dopo
la prima tornata Il trofeo è ancora tutto da decidere, con la seconda prova
fissata per il 27 settembre, sempre sull’asfalto dell’autodromo di Binetto.
PRESS Trofeo del Levante PH Giuseppe
Carrone
Mario Rignanese
Nessun commento:
Posta un commento