venerdì 7 agosto 2015

Le 10 carcasse di animali più strane mai rinvenute!

Tra realtà e fantasia...

10.  MOSTRO MARINO DELLA TASMANIA – 1960



Chi di voi si ricorda del Globster ritrovato nelle spiagge della Tasmania nell’agosto del 1960? Tale nome gli fu attribuito da Ivan T. Sanderson due anni dopo il suo ritrovamento, poiché si trattava di una carcassa caratterizzata dall’assenza di testa, di occhi o di una qualunque struttura ossea. Secondo gli esperti di biologia, si potrebbe trattare di una gigantesca piovra, di un calamaro gigante o di una specie di gigantesco invertebrato ancora sconosciuto.

9. BLOB DELLE BERMUDA – 1988



Un altro Globster: ecco a voi il Blob delle Bermuda, che fu trovato nei primi mesi del 1988 da un pescatore di nome Ted Tucker, che vedete ritratto nella foto in sovrimpressione. La creatura era di colore bianco, e il suo corpo era diviso in ben cinque parti. Anch’essa non aveva ne testa, ne occhi ne alcun’altra caratteristica che ne avrebbe permesso la classificazione. Dopo qualche anno, alcuni scienziati sono riusciti a dimostrare che si trattava della carcassa di una balena malata.

8. GAMBO – 1983



Questo strano disegno è opera di quanto visto da Owen Burnham, un ragazzo di 16 anni che si era recato alla scoperta di Bungalow Beach, in Gambia, e si imbatté nella carcassa di questa stranissima creatura. Il mostro, che fu chiamato Gambo, fu portato al villaggio dove viveva Owen, e la sua testa fu venduta ad un turista alla prima occasione buona. Secondo il racconto del ragazzo, era lunga bencinque metri, era di colore marrone e la sua testa era molto simile a quella di un delfino.

7. MOSTRO DI S. AGOSTINO – 1896



Questo è uno dei primi casi Globster che sono stati mai scoperti nella storia: si tratta di un caso che risale al 1896. Questa stranissima creatura, pensate un pò, fu ritrovata da un gruppo di bambini. Inizialmente, si pensava che si trattasse di una nuova specie di calamari giganti, poiché la sua pelleera di colore rosa opaco, proprio come quella dei calamari. Aveva ben sette tentacoli, molti dei quali erano sparpagliati per la spiaggia. La sua testa, a differenza di altre creature marine, era ben visibile, ed aveva la forma di un leone marino. Ma alla fine si trattava semplicemente della carcassa di unabalena.

6. MOSTRO DI MONTAUK – 2008



Ed eccoci arrivati al mostro di Montauk: si tratta proprio della misteriosa creatura della quale vi avevamo parlato qualche giorno fa, ritrovata nel 2008 nella spiaggia di Montauk, New York. Ancora nessuno è riuscito a capire di cosa si tratti: secondo quanto riportato, non può trattarsi né di un procione, né di un cane né di un roditore. Molti hanno parlato di un cadavere alieno: voi che ne pensate?!

5. BLOB DI NEWFOUNDLAND – 2001



Proprio come negli altri casi, questo Blob di Newfoundland, scoperto nel 2001, era semplicemente lacarcassa di un animale in fase di decomposizione: in questo caso, si trattava di un capodoglio.

4. BLOB CILENO – 2003



A differenza degli altri Globster, il Blob cileno, scoperto nel 2003, ha dimensioni di gran lunga superiori alla media: ben dodici metri in tutto, ed il suo peso era di ben 13 tonnellate. Inizialmente, la carcassa fu identificata dai biologi come una specie sconosciuta di piovra gigante, ma successivamente fu identificata come la carcassa di una balena, anche se ancora oggi molti si trovano in disaccordo.

3. CARCASSA DELLO ZUIYO MARU – 1977



La carcassa dello Zuiyo-Maru deve il suo nome al peschereccio dal quale è stata recuperata: molti credevano di aver catturato un plesiosauro preistorico, e ne erano così convinti da aver inizialmente chiamato la creatura “Nessie“, proprio come il mostro di Loch Ness, ma dopo averla fotografata ed aver prelevato dei campioni di pelle ed ossa, hanno riscaricato la creatura in mare: oggi si crede che si trattasse di uno squalo elefante in decomposizione.

2. TRUNKO – 1924



Ecco a voi Trunko, l’unico Globster che è stato avvistato mentre era ancora vivo. Secondo quanto riportato dai testimoni, Trunko, che potrebbe essere stato una balena, ha lottato per uscire dalle grinfie di due orche per oltre tre ore. Viene così chiamato per la sua proboscide, che era curiosamente attaccata al tronco dell’animale. Trunk, in inglese, significa appunto proboscide.

1. BESTIA DI STRONSAY



Eccoci finalmente arrivati al primo posto, che viene occupato dalla Bestia di Stronsay: si tratta di un corpo ritrovato in via di decomposizione in Scozia, a Stronsay, nelle Isole Orcadi. Il ritrovamento è del1808,  e questa enorme creatura misurava ben 16,76 metri di lunghezza. Alla fine, un anatomista e chirurgo londinese scoprì che si trattava di uno squalo elefante.

Nessun commento:

Posta un commento